Dopo la positiva esperienza di Expo 2015, il cibo e la cultura della sana alimentazione tornano protagonisti in città con Milano Food City, in programma nel capoluogo lombardo dal 4 all’11 maggio prossimi. Una settimana ricca di eventi, incontri, show cooking e degustazioni per scoprire e promuovere la cultura del gusto e della corretta alimentazione.

Mercoledì 3 maggio, Preludio alla prima edizione di Milano Food City, si terrà una serata gratuita aperta a tutta la città. Per l’occasione, infatti, uno spazio prestigioso di Milano si trasformerà in un percorso sensoriale che – attraverso performance musicali e artistiche, video-installazioni e reading – racconterà le buone pratiche dell’alimentazione, la cultura del cibo e i temi espressi dalla Carta di Milano. Spazio anche per un flash mob diffuso che vedrà il coinvolgimento di tutti i cortili della città: sabato 6 maggio i cittadini saranno invitati ad “aprire le porte” ai propri vicini per dar vita a una suggestiva cena collettiva in cortile nel segno dell’inclusione e dello scambio intergenerazionale e culturale.

Ma non è tutto. Dall’8 all’11 maggio Milano ospiterà inoltre Tuttofood, la fiera internazionale dedicata all’agroalimentare di scena a Fieramilano.

Sette giorni di eccellenze dei territori, dunque, ma anche innovazione, nuovi trend, educazione alimentare e riscoperta della biodiversità, tra percorsi educativi e momenti conviviali.

Tra i numerosi eventi in programma spiccano Taste of Milano e Italian Gourmet dove chef, maestri pasticceri, gelatieri e panettieri daranno vita a masterclass e show-cooking, degustazioni e talk-show, con specialità anche da asporto accompagnate da ricchi momenti formativi. Grazie alla partnership con JRE – Jeunes Réstaurateurs d’Europe, 20 chef emergenti provenienti da 12 Paesi saranno protagonisti di avvincenti show-cooking, mentre 7 hotel ospiteranno a turno esclusivi aperitivi “a 5 stelle”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.