Presso il Museo Civico Branda Castiglioni di Castiglione Olona
Inaugurazione 11 giugno 2017 ore 17,30
Con il patrocinio della città di Castiglione Olona
Dall’11 giugno al 18 giugno 2017
Via Mazzini 23, Piazza G. Garibaldi, Castiglione Olona (VA)

Gli artisti:
Fiore
Fiorella Banfi, in arte Fiore, cresce in un ambiente familiare artistico, il padre, pittore formatosi a Brera, le dà le prime nozioni e l’avvia alla carriera artistica.
Artista autodidatta, fa il primo incontro con il pittore Alberto Borroni e ne apprende la tecnica. Frequenta l’Associazione “Fare Arte” del pittore Vanni Saltarelli, dove impara a gestire il suo forte senso del colore e la conoscenza delle forme. Negli anni, ha sperimentato modo e temi molto vari, sempre più intriganti, costruiti con colpi di pennello improvvisi ma guidati dall’intelligenza dell’artista. Dopo una lunga ricerca e conoscenza del corpo umano, la pittrice rafforza l’espressività dei volti e dei corpi tramite colori accesi e partecipazione carnale. Esprime così il desiderio di essere amati, come ella stessa afferma coi i titoli delle sue opere. I suoi volti languidi, seriosi e altri ebri di gioia della vita, inducono l’osservatore a scrutare con avida curiosità se fra questi emerge un soggetto più malizioso o a somiglianza di un amore ormai sfuggito. Si, perchè in ogni opera si scorge una storia nuova e diversa da non potersi identificare in nessuna delle sue numerosissime composizioni. L’artista è molto apprezzata come dimostrano i vari premi e riconoscimenti ottenuti nelle varie manifestazioni pittoriche. La sua ricerca è in continua evoluzione con prospettive sempre più mirate alla valorizzazione del proprio segno e del cromatismo che già pervadono la sua produzione artistica.
Prof. Alberto Maiorino

Luca di Castiglione
Luca Garofalo in arte Luca di Castiglione.
Nasce a Castiglione Olona il 23febbraio 1976. Vive lavora ed opera con lo studio in via Roma  a Castiglione.
Autodidatta inizia nel lontano 1993 con un tecnica particolare e un riferimento al Caravaggio. Inizia la carriera giovanissimo con esposizioni in diversi comuni e con diverse opere,partecipando anche a molti concorsi con apprezzamenti vari dalle giurie. Pittore nato e cresciuto nell’Isola di Toscana in Lombardia ,si impegna in un’arte un po’ “difficile” poco commerciale ma ricca di significati.Nell”artista che fieramente sottolinea di essere autodidatta è forte l’influenza dei grandi artisti del diciasettesimo secolo: il suo “universo” immaginario è popolato da volti angelici e personaggi biblici, ma che nell’ evoluzione naturale dell’artista e nella sua maturazione i soggeti si evolvono  e la tecnica si avvicina agli impressionisti, la ricerca va dal gusto del tratto a uno studio sui colori e sulle ombre. Come citava un critico tempo fa sentiremo ancora parlare di Luca perchè la sua è una materia in continua evoluzione.

Leggi la locandina

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.