Crediamo valga la pena di provare a realizzare una magica fusione fra le culture, le tradizioni, le qualità tipiche del nostro Paese e la ricerca  e l’innovazione tecnologica, intese come strumenti a disposizione di tutti per portare un maggior benessere diffuso, e turismo sostenibile significa anche altro: Concepire una nuova offerta che possa soddisfare il turista alla ricerca di nuove esperienze; decongestionare le mete classiche e portando una maggiore omogeneità nella distribuzione dei redditi e delle risorse; sviluppare circuiti alternativi partendo dallo studio di nuove esigenze o per rispondere a esigenze molto specifiche, come , ad esempio le discipline sportive; saper valorizzare anche le aree meno fortunate dal punto di vista turistico; di conseguenza, aiutare a far emergere tradizioni, valori, prodotti meno conosciuti ma altrettanto degni di notorietà e attenzione.

Per fare ciò è necessario una Rete che conosca peculiarmente ogni area del nostro territorio  (Insubria), i prodotti eno-gastronomici meno famosi, le singole realtà delle nostre provincie in continuo divenire.Tutto ciò in una logica di marketing legata alla qualità dei servizi erogati e alla soddisfazione dell’ospite: perchè soddisfare le aspettative dei turisti significa conquistare la loro fiducia e aumentare la loro fedeltà. Il progetto parte da qui. Creare uno strumento funzionale che metta in contatto diretto 24 ore su 24 il turista e l’offerta turistica del luogo di soggiorno prescelto. Una selezionata e qualificata Rete di Agenzie di viaggio, sparse sul territorio con una specializzazione comune: l’incoming.

Un’offerta differenziata da provincia a provincia,sviluppata su pacchetti turistici il più possibile personalizzati e pensati per soddisfare qualsiasi tipo di richiesta dell’utente potenziale e mirata ad esaltare le singole peculiarità dell’area in cui si opera e che naturalmente meglio si conosce. Un’offerta pensata per arrivare là dove prende forma la domanda, cioè il singolo utente; corredata d’ogni dettaglio,in modo da rendere inutile la visita presso un’Agenzia tradizionale e corredata dalla possibilità di trasformare la richiesta di informazioni in una prenotazione. On-line. Il progetto parte anche per dare una risposta ad esigenze disattese o deluse dall’offerta attuale.Solo sporadicamente infatti si incontra sul web una struttura in grado di soddisfare richieste diverse dallo standard e per di più si tratta di strutture non in rete e non “certificate” in termini qualitativi.

Se quindi vogliamo parlare al turista più esigente, quello appunto che non si accontenta dello standard medio, dobbiamo tener conto che si tratta di un turista attento, giovane anagraficamente o nello stile di vita, navigatore di internet, che già sa cercare e trovare le risposte  per pianificare i propri viaggi o propri week-end. Il concetto è semplice:” caro cliente,invece di fare da te il lavoro di preparazione di un viaggio o di un soggiorno, c’è qualcuno che lo fa per te: E lo fa bene, perchè conosce e vive direttamente la zona che tu hai scelto:Qualunque zona sia.” (2^ parte..segue)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.