In questa sezione, insubrianet.it, instaura un filo diretto con le Amministrazioni Comunali dell’area insubrica alle quali darà risonanza comunicativa per quanto riguarda news, eventi e manifestazioni del luogo. Il primo Comune che abbiamo individuato è Castiglione Olona per le sue valenze ambientali, architettoniche, artistiche e storiche.

Si legge nel “De pictura” (Della pittura) di Leon Battista Alberti che ogni quadro è paragonabile a una finestra aperta sul mondo dal momento che è rappresentata la natura vivente, ogni agire umano come appare ai nostri stessi occhi. In qualche modo, vorremmo aprire questa finestra e questo dipinto, metafore del cannone dalla vista lunga di Galileo, rivolgendo la nostra attenzione a quell’isola toscana in Lombardia, per dirla alla Gabriele D’Annunzio, che è Castiglione Olona. In particolare, il suo Borgo antico, un unicum in ogni senso, una emergenza architettonica e artistica, una particolarità ambientale in cui si respira ancora il Quattrocento, il tempo di Masolino e del Cardinal Branda Castiglioni.

In ragione di ciò – per più ragioni, naturalmente – le attività e le proposte della Giunta Comunale di Castiglione, le iniziative cittadine, le peculiarità territoriali e ambientali di questo centro storico monumentale e più ampiamente di quanto coinvolge la filiera dell’Olona che comprende anche il sito archeologico di Castelseprio, presidio Unesco, saranno, da oggi, oggetto di questa nostra “finestra” speciale. Un campione territoriale rispondente a un microcosmo che ci può aiutare a focalizzare i problemi, le potenzialità, le risorse dell’intera area insubrica.

Lo spunto per avviare questo dialogo privilegiato con il territorio lombardo e non solo e le sue comunità cittadine comprendenti anche i micro-insediamenti come le castellanze, l’accensione di quest’attenzione su quest’area regionale particolarissima, ci è stato offerta da un’iniziativa promossa pochi giorni fa dal sindaco di Castiglione Olona, Giancarlo Frigeri.

Clicca qui sotto, per leggere la documentazione
Bando Borghi Antichi e Centri Storici
Conferenza del 26 giugno 2020 – Palazzo Branda Castiglioni
Relazione Centro Storico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.