Oggi partiamo dal comprensorio delle Groane e via via ci allargheremo ad altri territori. La passione e curiosità per la conoscenza di quello che è stato, è e sarà il nostro territorio e il ricordo delle genti passate ha risvegliato in noi il desiderio di raccogliere, documentare e divulgare per ambiti specifici quanto è accaduto e succeduto nei secoli in quel lembo di terra compreso tra il Lura ad est e il Seveso ad Ovest ora conosciuto come Parco delle Groane.
1. Mappa schematica del 1870 che raffigura l’idrografia di Milano con segnati i corsi d'acqua, sia naturali che artificiali, che attraversavano la città. Si possono notare anche i tracciati dei canali Vetra, Grande Sevese e Piccolo Sevese, quest'ultimo chiamato anche "Nirone" (da Wikipedia)
2. Valle del torrente Lura (da Wikipedia)
3. Il fiume nei pressi del comune di Seveso (da Wikipedia)
4. Mappa di Milano del XIX secolo che raffigura l'idrografia di Milano con segnati i corsi d'acqua, sia naturali che artificiali, che attraversavano la città. Si possono notare anche i tracciati dei canali Vetra, Grande Sevese e Piccolo Sevese (da Wikipedia)