“ San Michele è un monumento piccolo, ma importante per la storia, l’arte e la fede di questo territorio, direi unico. E’ un monumento sopravvissuto alle vicende storiche legate all’espandersi della fede cristiana che loda il dono della vita, il suo sviluppo locale, la sua fine, nella morte nell’attesa della resurrezione. Questo ortatorio non è legato ad apporti esterni al suo territorio, ma è la memoria, piccola e unica nel suo sviluppo, dopo la caduta dell’impero romano e il sopravvivere dei locali che conservano, riparano e custodiscono, difendono, seppelliscono e pregano. E’ la storia di un cimitero fortificato collegato a un punto di osservazione nord-est con altri: S.Giustina a Caronno Corbellaro, con S:Nazaro, S.Martino, torre di segnalazione e monastero (ex macello dell’agriturismo). Qui c’è un collegamento inaspettato con l’ossuario di Gemonio, demolito da re Liutprando e ricostruito con la chiesa di S:Pietro, conservando l’altare con affreschi di sicura mano giudaico-cristiana e simbologia di derivazione egiziana, copya. Qualche punto riguardo a S:Pietro in Gemonio è sviluppato con pochi accenni nel libretto.
Per queste note e scoperte ricordo chi ha lavorato per evidenziarle: Regione Lombardia, Lyons Seprio Tradate, architetto Alessandro Mazza, architetto Ovidio Cazzola, Giuseppina Pinin Brambilla. Parrocchia di Lozza, Parrocchia di Gornate Olona, i parrocchiani che rendono agibile il luogo (cura della vegetazione), il sacrestano Parise Clemente, gli Alpini di Castiglione Olona. Grazie!
Per tutti una preghiera, specialmente per i dimenticati.”
Canti don Maurizio
Questa la prefazione che don Maurizio Canti ha voluto nel suo volumetto che indaga e svela la storia ancora in parte sconosciuta della chiesetta di S. Michele nella frazione di Gornate Superiore, nel comune di Castiglione Olona.
Il volume sarà presentato al pubblico sabato 22 ottobre alle ore 15.00 nella sala consiliare del Comune di Gornate Olona a cura della locale Pro Loco, editore Pietro Macchione, è illustrato della inedite fotografie di Franco Canziani che ha collaborato all’opera.
Don Maurizio Canti nasce a Milano il 18 settembre 1937 Prima dell’ordinazione sacerdotale, avvenuta in Duomo il 28 giugno 1969,Cardinale Giovanni Colombo, ha lavorato in alcune delle più importanti aziende milanesi: Logomarsino. Lesa,Salprene… giunge a Gornate Superiore, parrocchia di Santa Caterina, nel giugno del 1986 ove tutt’ora svolge la sua missione pastorale.