18 Maggio
  • Home
  • Chi siamo
  • Terre e Dintorni
  • Scuola di Politica Etica
  • Media Kit
  • La biblioteca IN
  • Contattaci

Nessun prodotto nel carrello.

  • Cultura

    Il Borgo Antico: Castiglione Olona

    I luoghi dei “Promessi Sposi”

    Aldo Spoldi: “La guerra dei mondi” in una risata

    Il “Cristo di Lecco” è autentico testo grafico di Leonardo?

    Business is Business

    Un deja vù di molti anni fa

    La Chiesa di S. Michele a Gornate Superiore

    Il bar come luogo di incontro

    Il lago di Varese: un pò di storia.

  • Economia & Finanza

    L’ Agribusiness, l’Italia e la perdita di sovranità alimentare

    Il prezzo del gas

    110% Banche ripristino prestito “ponte”

    Comunicazioni e Commercio: il territorio varesino tra il XVIII e XIX sec.

    L’oro d’Italia

    Le donne digitali

    Valmorea

    Re startup Work in Progress

    Nasce la filiera delle Costruzioni

  • Eventi & Comunicati

    La sagra della Beach-iccera

    Aldo Spoldi: “La guerra dei mondi” in una risata

    Al via la campagna diagnostica per la cura del Complesso della Collegiata

    Foto di: Franco Canziani

    È tempo di restauri

    Dario Baldan Bembo: l’Aria e lo Spazio

    Erica Tamborini per Milano Malpensa Airport, Terminal 1

    Leonardo da Vinci e l’umanesimo scientifico filosofico e artistico

    Re startup Work in Progress

    Monsignor Simoni a Cinisello Balsamo…

  • Politica

    Quei turisti ubriachi Ucraini sopra il Nord Stream…

    Cala il consenso negli USA: quanto può durare la guerra di Zelensky?

    Noi, l’Europa, la Russia e la guerra in Ucraina

    Il prezzo del gas

    Ho conosciuto Gorbaciov, l’uomo che non fu all’altezza del compito che la storia gli aveva assegnato

    Errori di calcolo

    Paese che vai, protesta che trovi

    Un’informazione razionale

    Gli europei sono pronti a rischiare una guerra per l’Ucraina?

  • Tempo di Essere

    Addio 2023, presto avremo un anno in più, il 2024!

    I padri costituenti – la Costituzione – i peccati

    Il Presidenzialismo: la Costituzione e i poteri dello Stato

    A capodanno gli americani fuori dall’Iraq: chi prenderà il loro posto e perchè

    Migranti, tutta l’ipocrisia europea: meglio morto di freddo oltre confine, che profugo in Polonia.

    L’etica pubblica in una società aperta e l’alleanza per la riforma

    Alfonso de Virgiliis, un addio

    25 aprile, una ricorrenza e una sfida

    Banca Privata per la Ricostruzione

  • Relazionèsimo

    Arte, Scienza e Bellezza: l’evento di Relazionésimo

    “La proporzione aurea”, inaugurata la mostra in Basilica Palladiana

    La proporzione aurea: la mostra è anche a palazzo Cordellina

    Rolando Bellini al tavolo di lavoro

    “La proporzione aurea”, la mostra in Basilica Palladiana dal 1° ottobre

  • Amichevolmente

    L’ Agribusiness, l’Italia e la perdita di sovranità alimentare

    “Crocevia della Pace”: l’ultimo esorcismo del Premier armeno per evitare un’altra guerra nel Caucaso

    L’attacco di Hamas: tra violenza e disperazione

    Dieci domande a Ida Garzonio sul volume: Walter Battagliola

    Universitá e dittatura culturale

    Luca Attanasio: pellegrino compostellano

    “Giù le mani dall’Africa!”

  • Turismo

    I Sacri Monti: lo spettacolo della fede

    Valmorea / 2

    Valmorea/1

    Georgia: una meta affascinante ancorchè poco conosciuta

    Armenia la terra dove il vino ha visto la luce

    Armenia: culla di storia e civiltà

    Un percorso nella storia…dalle terme alle spa

    Management turistico: relazioni internazionali

    Un Museo in Seminario

  • Green

    Così si può rifiutare la plastica che inquina l’acqua dei laghi.

    Parte la rivoluzione “plastic free”

    Vini e Laghi

    il Parco Rile Tenore Olona….RTO

    Il cardellino fra tradizioni e miti

    L’Italia scommette sulle rinnovabili

    In Trentino si progettano le “foreste intelligenti”

    Greenpeace, l’olio di palma e la deforestazione

    Google: al via uno studio per il risparmio energetico

No Result
View All Result
  • Cultura

    Il Borgo Antico: Castiglione Olona

    I luoghi dei “Promessi Sposi”

    Aldo Spoldi: “La guerra dei mondi” in una risata

    Il “Cristo di Lecco” è autentico testo grafico di Leonardo?

    Business is Business

    Un deja vù di molti anni fa

    La Chiesa di S. Michele a Gornate Superiore

    Il bar come luogo di incontro

    Il lago di Varese: un pò di storia.

  • Economia & Finanza

    L’ Agribusiness, l’Italia e la perdita di sovranità alimentare

    Il prezzo del gas

    110% Banche ripristino prestito “ponte”

    Comunicazioni e Commercio: il territorio varesino tra il XVIII e XIX sec.

    L’oro d’Italia

    Le donne digitali

    Valmorea

    Re startup Work in Progress

    Nasce la filiera delle Costruzioni

  • Eventi & Comunicati

    La sagra della Beach-iccera

    Aldo Spoldi: “La guerra dei mondi” in una risata

    Al via la campagna diagnostica per la cura del Complesso della Collegiata

    Foto di: Franco Canziani

    È tempo di restauri

    Dario Baldan Bembo: l’Aria e lo Spazio

    Erica Tamborini per Milano Malpensa Airport, Terminal 1

    Leonardo da Vinci e l’umanesimo scientifico filosofico e artistico

    Re startup Work in Progress

    Monsignor Simoni a Cinisello Balsamo…

  • Politica

    Quei turisti ubriachi Ucraini sopra il Nord Stream…

    Cala il consenso negli USA: quanto può durare la guerra di Zelensky?

    Noi, l’Europa, la Russia e la guerra in Ucraina

    Il prezzo del gas

    Ho conosciuto Gorbaciov, l’uomo che non fu all’altezza del compito che la storia gli aveva assegnato

    Errori di calcolo

    Paese che vai, protesta che trovi

    Un’informazione razionale

    Gli europei sono pronti a rischiare una guerra per l’Ucraina?

  • Tempo di Essere

    Addio 2023, presto avremo un anno in più, il 2024!

    I padri costituenti – la Costituzione – i peccati

    Il Presidenzialismo: la Costituzione e i poteri dello Stato

    A capodanno gli americani fuori dall’Iraq: chi prenderà il loro posto e perchè

    Migranti, tutta l’ipocrisia europea: meglio morto di freddo oltre confine, che profugo in Polonia.

    L’etica pubblica in una società aperta e l’alleanza per la riforma

    Alfonso de Virgiliis, un addio

    25 aprile, una ricorrenza e una sfida

    Banca Privata per la Ricostruzione

  • Relazionèsimo

    Arte, Scienza e Bellezza: l’evento di Relazionésimo

    “La proporzione aurea”, inaugurata la mostra in Basilica Palladiana

    La proporzione aurea: la mostra è anche a palazzo Cordellina

    Rolando Bellini al tavolo di lavoro

    “La proporzione aurea”, la mostra in Basilica Palladiana dal 1° ottobre

  • Amichevolmente

    L’ Agribusiness, l’Italia e la perdita di sovranità alimentare

    “Crocevia della Pace”: l’ultimo esorcismo del Premier armeno per evitare un’altra guerra nel Caucaso

    L’attacco di Hamas: tra violenza e disperazione

    Dieci domande a Ida Garzonio sul volume: Walter Battagliola

    Universitá e dittatura culturale

    Luca Attanasio: pellegrino compostellano

    “Giù le mani dall’Africa!”

  • Turismo

    I Sacri Monti: lo spettacolo della fede

    Valmorea / 2

    Valmorea/1

    Georgia: una meta affascinante ancorchè poco conosciuta

    Armenia la terra dove il vino ha visto la luce

    Armenia: culla di storia e civiltà

    Un percorso nella storia…dalle terme alle spa

    Management turistico: relazioni internazionali

    Un Museo in Seminario

  • Green

    Così si può rifiutare la plastica che inquina l’acqua dei laghi.

    Parte la rivoluzione “plastic free”

    Vini e Laghi

    il Parco Rile Tenore Olona….RTO

    Il cardellino fra tradizioni e miti

    L’Italia scommette sulle rinnovabili

    In Trentino si progettano le “foreste intelligenti”

    Greenpeace, l’olio di palma e la deforestazione

    Google: al via uno studio per il risparmio energetico

No Result
View All Result
InsubriaNet
No Result
View All Result
Home Arte

Masolino a Castiglione Olona

Redazione by Redazione
9 Febbraio 2024
in Arte, IN EVIDENZA
0
0
SHARES
42
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’attivita’di Masolino da Panicale in Lombardia risulta sconosciuta al Vasari, il quale credeva che il maestro di Panicale fosse morto a Firenze dopo essere tornato da Roma. Non solo anche il Lomazzo, autore alla fine del cinquecento del “Trattato dell’arte e della pittura”, ove parla dell’attività dei vari artisti poco noti al Vasari, ignorava la presenza di Masolino a castiglione olona. Per la verità non sono molti i documenti giunti a noi e relativi alla pittura di Masolino nel borgo nativo del Cardinale Branda Castiglioni. Uno di questi e’ la visita pastorale del gesuita Leonetto Clinovo, che fu a Castiglione il 2 novembre 1566. Clivono testimonia che la chiesa di s. Giovanni battista, l’attuale Battistero, ricordata già in una lettera da Papa Eugenio IV del 1347 come una” chiesatta dedica a S. Giovanni Battista”, era tutta dipinta anticamente e bene , ma non menziona il nome dell’autore la cui opera firmata doveva essere ancora visibile in uno degli spicchi della volta del coro della collegiata, poco distante dalla “chiesetta”; il coro venne scialbato dopo il 1747, poiche’ in quell’anno il Cardinale Pozzobonelli visitò la Collegiata e vide il coro decorato in ogni sua parte con affreschi di soggetto sacro.

In effetti l’interesse dei critici d’arte iniziò ad appuntarsi sulla pittura di Masolino in Lombardia soltanto dopo la riscoperta di quest’opera firmata che rimase nascosta sotto la scialbatura fino al 1843, anno in cui malvezzi la recuperò staccando l’intonaco sovrapposto. A molti studiosi tuttavia tale riscoperta non dava uno stimolo particolare alla ricerca storico-artistica sul pittore, che si continuava a considerare un artista minore del quattrocento e che non aveva saputo inserirsi nelle nuove correnti del rinascimento rinchiudendosi nell’ambito delle esperienze tardogotiche trecentesche. Gli affreschi della collegiata, con le figure allungate e la particolare gamma cromatica, anzichè uno spunto per l’approfondimento della pittura masoliniana divennero così un semplice termine di verifica della definizione e dello stile dell’artista in chiave tardogotica.

Dalla fine dell’ottocento ai primi decenni del novecento, in coincidenza con l’esaltazione critica dell’arte di Masaccio, di cui si sottolineava l’espressione  assoluta della dignità umana  e la novita’ del modello scultoreo nelle figure, la personalità di Masolino venne relegata in secondo piano; si parlava spesse delle carenze della personalità di Masolino nei confronti di Masaccio, della sua incapacità di interpretare con mezzi pittorici l’essenza dell’uomo, della sua consapevolezza del valore estetico della prospettiva in rapporto alla alla composizione, dell’ineguatezza della sua scienza prospettica ai fini della rappresentazione architettonica.al contrario, se volgiamo l’attenzione alle testimonianze su Masolino nel xv e xvi sec., notiamo un fatto assai curioso; il credito di cui godeva Masolino come pittore risulta assai maggiore di quanto non lo sia presso gli studiosi del nostro secolo. La prima notizia documentaria relativa al maestro da Panicale appare nel “trattato d’architettura” del filarete composto prima del 1464,quando l’autore serviva il duca Francesco Sforza. Nel trattato, scritto in forma di dialogo, con l’architetto toscano e il duca Francesco come interlocutori, il filarete esponendo il progetto di sforzinda, consigli il duca di attendere per la decorazione pittorica, se la desidera bella, perche’ “ maestri buoni…n’e’ morti una sorte che erano a Firenze e che sarebbero venuti i quali erano buoni maestri tutti cioè uno chiamato Masaccio, un altro chiamato Masolino….” Anche il Vasari, che prese in considerazione solo una parte delle opere di Masolino ne apprezza va la novità estetica e tecnica, sottolineando la morbidezza del colore e l’espressione delle figure che Masolino aveva introdotto e realizzato per la prima volta: novità queste sconosciute alla pittura fiorentina dalla fine del trecento.

Il Vasari inoltre nota anche la capacità di Masolino nel disegnare in prospettiva “ragionevolmente”. Oltre a queste notizie non dobbiamo ignorare il fatto che Masolino fu chiamato in Ungheria da Pippo Scano, il condottiero di Re Sigismondo, al tempo in cui lavorava alla cappella Brancacci, nè che il Cardinale Branda Castiglioni, uomo di grande cultura e uno dei primi veri umanisti italiani, che svolse nella sua lunga e intensa vita un ruolo importante sia nel mondo religioso sia nel campo politico internazionale, due volte gli affidò la commissione della decorazione a fresco delle sue Cappelle.

Come giustamente osserva il Berti, anche la somma che sarebbe stata destinata a Masolino per la decorazione della Cappella di Figline, pari a 1.000 fiorni, è la conferma dell’alto riconoscimento di cui Masolino godette come pittore.

Un’indagine relativa alla posizione dell’artista nell’ambiente culturale, politico e sociale del tempo è indubbiamente molto utile se non indispensabile per la comprensione della sua opera. Così come appare necessario approfondire non solo il valore estetico della sua pittura, ma anche il significato di questa in quanto realizzazione integrale della personalità dell’artista, vissuto in un particolare momento storico e in un particolare ambiente culturale. Molto convincente risulta il criterio metodologico per ricostruire l’attività di Masolino in relazione agli spostamenti e ai vari impegni del suo mecenate branda castiglioni; così la decorazione a fresco della Cappella del Sacramento in San Clemente a Roma di cui il Cardinale fu titolare, non potè essere eseguita prima del 1428, perchè il Cardinale non avrebbe potuto commissionare la decorazione della cappella quando era all’estero per impegni diplomatici. Sembra quindi logico adottare il medesimo criterio per stabilire la data esatta dell’esecuzione degli affreschi a Castiglione Olona.

Se il Cardinal Branda intese trasformare ed elevare il suo borgo natio grazie all’arte di Masolino, certo desiderò seguire personalmente il lavoro dell’artista e assisterlo con i suoi consigli. Vayer, esaminando l’iconografia degli affreschi della Cappella di S. Clemente, ha messo in luce l’importanza diretta e partecipata del cardinale nell’ideare la composizione. Un analogo intervento è assai probabile anche per l’intero progetto degli affreschi di Castiglione Olona, ove si incontrano rappresentazioni nelle varie scene raffiguranti la vita del Battista che riflettono la personalità del mecenate e la sua posizione nel mondo religioso e politico.

La rappresentazione dell’Urbe sopra la porta d’entrata nel battistero fu interpretata dagli studiosi come l’intervento del cardinale di raffigurare la città eterna a cui la sua attività fu legata in qualità di titolare di S. Clemente. Se poi si riflette sul momento storico troviamo pure un significato simbolico della rappresentazione: l’Urbe presentata sopra la porta d’entrata e proprio di fronte alla figura di Cristo che solleva le mani in un gesto di benedizione palesa la la fedeltà del Cardinale nella Chiesa Cattolica istituita da Cristo e l’affermazione dell’egemonia di Roma, devastata e abbandonata durante l’assenza del Papato da essa e durante lo sconvolgente scisma d’occidente.

Previous Post

L’ Agribusiness, l’Italia e la perdita di sovranità alimentare

Next Post

Masolino da Panicale (Tommasino Fini 1383-1440)

Next Post

Masolino da Panicale (Tommasino Fini 1383-1440)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Amichevolmente
  • Carrello
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Home
  • Il mio account
  • La biblioteca IN
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Scuola di Politica Etica

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • Cultura
  • Economia & Finanza
  • Eventi & Comunicati
  • Politica
  • Tempo di Essere
  • Relazionèsimo
  • Amichevolmente
  • Turismo
  • Green

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Translate »