Comunicato Stampa
Con la delibera del 25 luglio 2024, il Consiglio Regionale lombardo, con il voto favorevole di tutti i 66 consiglieri presenti alla assemblea, accoglie la proposta della Associazione Amici Parco Nord di creare il Parco Fluviale del Seveso.
Il Parco si dispiegherà lungo tutto il corso del fiume, che attraversa ventitré comuni, due province, Como e Monza-Brianza, e la Città Metropolitana di Milano.
Il torrente Seveso, da tempo abbandonato all’incuria e agli abusi, sarà finalmente pulito e rigenerato, trasformato in un parco di acque pulite, di prati, boschi e radure, di vita attiva di incontri, passeggiate e sport. Parteciperemo e contribuiremo, noi cittadini assieme alle istituzioni democratiche, alla rinaturalizzazione di una parte grande del nostro territorio. Il Parco Fluviale del Seveso è la risposta seria che daremo alla minaccia del riscaldamento globale e dei mutamenti climatici.
La Regione Lombardia disegna, nella sua delibera, un quadro politico, giuridico e tecnico-operativo molto chiaro. Affida la progettazione e l’esecuzione del Parco Fluviale al Contratto di fiume Seveso, un accordo stipulato nel 2006 da decine di operatori istituzionali presenti su questo territorio e dotato di una struttura di notevoli competenze e strumenti tecnici. Il Contratto di Fiume dovrà operare in accordo con il Tavolo di Concertazione, che è il momento di coagulo della volontà politica dei comuni, della Regione e della partecipazione civica dei cittadini e delle associazioni. Insomma, il Tavolo dice cosa vuole e il Contratto di Fiume progetta e opera, naturalmente perseguendo le finalità della riduzione del rischio idraulico, del contrasto ai mutamenti climatici, della protezione e ripristino della natura.
A sostenere questa grande opera, l’Associazione Amici Parco Nord chiama tutte le persone, i comitati e le associazioni che hanno a cuore la realtà e il destino del nostro territorio. Si avvia oggi un’opera straordinaria di riqualificazione e rigenerazione ambientale di cui domani andremo fieri.