Il corso di laurea triennale ha lo scopo di formare mediatori linguistici con competenze per operare in ambito turistico. Il corso concentra il blocco di materie principali, ovvero gli insegnamenti caratterizzanti e di base, sulle lingue, che restano il fulcro centrale per tutto il triennio, permettendo in questo modo agli studenti di acquisire eccellenti conoscenze in ambito linguistico. A questi insegnamenti, si affiancano gli altri, ovvero materie che diversificano il percorso management dei sistemi turistici dal percorso mediazione linguistica tradizionale. Gli insegnamenti affini si concentrano su materie di ambito prettamente turistico. Il titolo finale è Diploma di Laurea Triennale in Scienza della Mediazione Linguistica (classeL-12) La differenza consiste nelle materie affini studiate dagli studenti durante i 3 anni di percorso formativo: l’una prevede economia politica, l’altra economia e gestione delle imprese turistiche. Non cambia il numero degli esami ne il numero dei crediti formativi, così come la discussione finale di laurea. Ci saranno solo alcuni docenti diversi che sono quelli delle materie affini, non cambieranno le rette scolastiche. Di sicuro cambia l’obiettivo finale, ovvero gli sbocchi professionali, poichè gli studenti che seguono il percorso management dei sistemi turistici avranno l’opportunità diretta di inserirsi nel mondo turistico, partendo magari già da alcuni stage nell’ambito, durante il terzo anno.
La SSML di Varese è da sempre in stretto contatto con le amministrazioni e le diverse realtà produttive del territorio per creare convenzioni per il tirocinio dei propri studenti e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro. Attraverso il dialogo con questi interlocutori è emersa l’esigenza da parte di strutture che operano nel settore turistico di poter avere del personale altamente qualificato, in particolare le Associazioni di categoria tra cui IAT, Varese of Tourism, Varese do YouLake?, lamentano la mancanza di figure professionali con caratteristiche di mediatore linguistico culturale unite a competenze di marketing e gestione dei sistemi turistici.